7 consigli per chi inizia un nuovo progetto SEO

7 utili suggerimenti che un bravo consulente SEO deve sempre tenere presente e spiegare ai suoi collaboratori ed ai suoi clienti.

Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca deve “parlare la stessa lingua” dei suoi potenziali visitatori e con le giuste parole chiave che aiutino a farlo apparire in cima alle SERP. In altre parole, è necessario sapere in che modo le persone cercano i prodotti, i servizi o le informazioni che si offrono, al fine di creare una efficace strategia di ottimizzazione. Questo è il motivo per cui lo sviluppo di un elenco di parole chiave è uno dei primi e più importanti passi in ogni progetto SEO. Teniamo ben presente che:




  1. Progettare le pagine per gli utenti e non per i motori di ricerca;
  2. Non ingannare gli utenti;
  3. Evitare trucchi per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca;
  4. Chiedersi se ci si sentirebbe a proprio agio nello spiegare il proprio comportamento ad un sito web concorrente o ad un dipendente Google;
  5. Chiedersi se quanto si sta facendo su un sito web sia di aiuto per gli utenti e se lo si farebbe anche in assenza dei motori di ricerca;
  6. Pensare a ciò che può rendere un sito web unico, prezioso o coinvolgente;
  7. Fare in modo che un sito web si distingua dagli altri nel suo campo;



Infine ricordate che quando si ottimizza un sito web la pertinenza delle parole chiave è più importante della loro densità .